Compro arance - 10 fatti divertenti sulle arance che probabilmente non – My Fresh Fruits

Compro arance - 10 fatti divertenti sulle arance che probabilmente non conoscevi

  • News
  • 27 December , 2022
  • 0

Dicembre non è soltanto il mese delle calze natalizie, ma anche delle arance. In queste giornate spensierate, abbiamo deciso di unirci ai festeggiamenti celebrando il nostro frutto preferito, l’arancia, riportandoti 10 fatti curiosi che la riguardano e che probabilmente non conoscevi.

  1. Le arance sono tecnicamente una bacca. Queste bacche speciali, note come esperidi, si sviluppano da un fiore con un ovario.
  1. La scorza d'arancia non è solo saporita, è anche ricca di antiossidanti! I pigmenti che conferiscono alla buccia d'arancia il suo colore dal giallo all'arancio intenso sono chiamati carotenoidi. Ma non tutte le arance sono arancioni. Alcune sono verdi e quel pigmento deriva dalla clorofilla, la stessa sostanza che rende verdi le piante.
  1. Le arance danno un’iniezione nutriente. Mentre ci sono un sacco di benefici nutrizionali nel mangiare arance, la vitamina C e la fibra alimentare sono davvero al centro dell'attenzione qui. Una singola arancia da 140 grammi copre il 92% dell'assunzione di vitamina C di cui hai bisogno in un giorno. La vitamina C (acido ascorbico) aiuta nella produzione di collagene, il materiale cementante che lega insieme le cellule.
  1. L'arancia, dal punto di vista semantico, è più antica dell’arancione, il colore. Gli storici ritengono che i frutti, noti in persiano come narang, abbiano viaggiato dall'Estremo Oriente alla Spagna molto prima che la parola fosse usata per descrivere il colore. Gli spagnoli trasformarono il narang (con radici linguistiche dravidiche) in naranja. Il frutto si è poi fatto strada in Francia, dove è diventato pomme d'orenge.
  1. Il Brasile coltiva più arance all'anno di qualsiasi altro paese. La stragrande maggioranza di queste viene trasformata in succo d'arancia.
  1. Le arance non sono climateriche, nel senso che non maturano dopo essere state raccolte. Devono essere lasciate sull'albero per sviluppare il loro colore e sapore.
  1. Ci sono tre strati in un'arancia: lo strato più esterno, il flavedo, è uno strato sottile che produce quei profumi di oli essenziali agrumati che tutti conosciamo e amiamo. Lo strato successivo è l'albedo: un soffice strato bianco che protegge il frutto dagli urti. Lo strato più interno è l'endocarpo: la sezione carnosa dolce piena di sacche di succo (vescicole) che mangiamo.
  1. L'antica storia dell'arancia ci dice che questi frutti hanno avuto origine almeno 2.300 anni fa nel sud-est asiatico. Ma nessuno ha mai trovato arance allo stato selvatico. La ricerca suggerisce che sono il risultato di un incrocio tra un pomelo e un mandarino. Considerando che le arance sono ora gli agrumi più coltivati al mondo, possiamo dire che quell'antico e involontario esperimento è stato un enorme successo.
  1. Il Water Footprint Network stima che occorrono 13 litri d'acqua per coltivare un'arancia e 45 litri d'acqua per fare un bicchiere di succo d'arancia. Molte risorse preziose servono per produrre questo prezioso frutto, quindi pensaci due volte prima di buttarle o sprecarle.
  1. La cura per lo scorbuto: le arance (e altri agrumi) funsero da importante svolta medica nel 1700. Questo disturbo causato da una carenza di vitamina C uccise circa 2 milioni di marinai tra il XVI e il XVIII secolo. Tuttavia, grazie al contatto più o meno diretto con le navi mercantili cinesi, alla fine le flotte marittime europee scoprirono i benefici della frutta e della verdura fresche (e in particolare della vitamina C) nel contrastare la malattia. Pertanto, l'Ammiragliato britannico iniziò a rifornire le navi di succo di agrumi e lo scorbuto venne definitivamente debellato.

 

Chiamaci

+39 350 071 4285

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it

Tags:
Share
Prev
Next

 

img

Added to cart successfully!