Your shopping bag is empty
C'è qualcosa di così natalizio nella combinazione tra cioccolato e arancia. L'odore che si diffonde nell'aria mentre questa torta cuoce nel forno è semplicemente irresistibile. Le arance, anche se sono in pochi a saperlo, sono un frutto molto importante per la tradizione natalizia.
In America, per esempio, si usa ancora mettere un'arancia in una calza di Natale. In Italia, invece, un tempo era la calza della Befana a essere riempita con frutta secca e arance, simboli di abbondanza e prosperità, che sono poi state sostituite da dolci, caramelle e carboni zuccherini.
Le arance e il Natale: una storia che parte da lontano
A legare le arance al Natale, secondo la tradizione, fu San Nicola (un santo cristiano del IV secolo, nato nell'odierna Turchia, da cui ha preso spunto la versione moderna di Babbo Natale) che aiutò un uomo povero che non poteva permettersi una dote per far sposare le sue tre figlie. San Nicola si recò a casa loro durante la notte e gettò tre sacchi d'oro nel camino. Le figlie avevano lavato le calze e le avevano appese al fuoco ad asciugare, e così i soldi finirono nelle calze. Si dice che le arance simboleggino proprio i soldi rimasti nelle calze.
Donare delle arance a Natale è un modo per celebrare la generosità ed è una tradizione per certi versi da riscoprire, specialmente nel nostro mondo moderno.
Torta al cioccolato e all’arancia: come prepararla
Oltre che nelle calze, le arance però stanno molto bene anche nelle torte. Quindi vediamo come preparare nello specifico la nostra torta al cioccolato e deliziare i nostri ospiti nel periodo natalizio.
Questa pagnotta al cioccolato e arancia è semplice da preparare e piacevole da mangiare come regalo nel periodo che precede il Natale. La glassa è, ovviamente, del tutto facoltativa. In effetti, normalmente non metterei la glassa sopra una torta di pane, ma dato che è quasi Natale, ho deciso di essere decadente.
Ingredienti (per 4 persone):
225 g di farina
3 cucchiai di cacao in polvere
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
80 g di zucchero di canna
scorza e succo di 1 1/2 arancia
1 uovo
120 ml di yogurt bianco
15 ml di olio vegetale
Per la glassa:
succo e scorza di 1/2 arancia
2 cucchiai di zucchero a velo
Facoltativo: alcuni mirtilli secchi
Preparazione:
Preriscalda il forno a 180° e fodera uno stampo da plumcake
Mescolare insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito e il bicarbonato di sodio
In una ciotola a parte sbattere l'uovo, lo zucchero, lo yogurt, l'olio e la scorza e il succo d'arancia
Versare gli ingredienti secchi nell'umido e mescolare fino a incorporarli appena
Versare nella teglia e cuocere per circa 40 minuti
Lasciare raffreddare nello stampo per un paio di minuti e poi spostare su una gratella finché non si raffredda
Mescolare il succo e la scorza d'arancia con lo zucchero a velo e, quando la torta è completamente fredda, versarla a filo sulla torta. Cospargere alcuni mirtilli secchi sopra se lo si desidera.
Chiamaci
+39 350 071 4285
Mandaci una mail
info@myfreshfruits.it