Olio siciliano - Olio d’arancia fatto in casa: ecco come si fa – My Fresh Fruits

Olio siciliano - Olio d’arancia fatto in casa: ecco come si fa

In questo articolo scoprirai come preparare l'olio d'arancia. Secondo alcuni esperti, l'olio di arancia ha effetti antidepressivi ed è quindi spesso utilizzato in aromaterapia. L'olio d'arancia fatto in casa fornisce un sollievo rapido ed efficace dall'infiammazione. Per questo e viste le qualità di questo liquido, perché acquistarlo se possiamo prepararlo in casa?

Dopo una breve panoramica sugli straordinari benefici di questa essenza, ti presenteremo una ricetta facile e semplice per preparare un olio capace di esaltare l’aroma e le qualità dell'arancia. Cominciamo.

I benefici dell’olio all’arancia


L'olio essenziale di arancia dolce apporta numerosi benefici alla nostra salute, grazie alla sua lunga serie di proprietà, come quelle antispasmodiche, afrodisiache, antinfiammatorie, diuretiche, antidepressive, antisettiche, carminative, sedative, toniche e colagoghe. Attualmente, il suo utilizzo come ingrediente eccezionale è emerso nell'industria cosmetica grazie alle sue proprietà per il corpo e la pelle, supportate ormai da diversi studi.

Gli usi che sono stati fatti dell'olio essenziale di arancia dolce nel corso della storia non sono solo cosmetici, ma è stato anche utilizzato per uso domestico, medicinale e industriale. In termini di cibo, questo ingrediente viene utilizzato per aromatizzare bevande, dessert e dolci. Ma anche nell'industria viene utilizzato nei concentrati per aromatizzare deodoranti per ambienti, aerosol e deodoranti.

I componenti principali che contiene questo olio sono: limonene, considerato un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e le infiammazioni, mircene, alfa pinene, mircenolinalolo, citrale, farnesolo e geraniolo. Questa composizione rende l'olio essenziale di arancia dolce un alleato perfetto per la cura della pelle, poiché, tra le altre, ha proprietà:



Antinfiammatorie: fornisce un rapido ed efficace sollievo dall'infiammazione, sia interna che esterna, aiutando a ridurre l'irritazione e il dolore. Di solito è raccomandato per ridurre l'infiammazione associata a eczema e psoriasi.



Antisettiche: evita le infezioni poiché inibisce la crescita microbica e disinfetta le ferite. Grazie al suo potere antibatterico e antinfiammatorio, può contrastare la produzione di acne sulla pelle. Può anche alleviare gli effetti dell'acne come arrossamento, dolore e infiammazione.



Toniche: tonifica ogni sistema in modo che tutto il corpo funzioni correttamente, mantenga il sistema metabolico in forma adeguata, contribuisca alla forza e aumenti l'immunità.



Idratanti e ringiovanenti: Idrata e nutre la pelle, contribuendo a donarle elasticità, riducendo le rughe del viso e le rughe di espressione.



Stimolanti per la produzione di collagene: è molto utile per combattere i segni dell'età come rughe o macchie scure in quanto stimola la produzione di collagene. Inoltre, grazie al suo potere antiossidante, protegge la pelle dai danni del sole e dell'inquinamento.


Come fare l'olio d'arancia?


Per preparare l'olio d'arancia fatto in casa è molto importante che i frutti siano freschi e naturali. Per una dose di 300 ml, saranno sufficienti due o tre arance. Inizieremo il processo di preparazione con la pulizia delle arance. Successivamente, con un coltello molto affilato e stando attenti a non tagliarci, procederemo a sbucciarle per estrarne il guscio, cercando di eliminare tutti i resti di buccia bianca che potrebbero rimanere attaccati.

Una volta rimossa la pelle, le bucce vanno tagliate a listarelle poiché, in questo modo, ci sarà più comodo metterle nel barattolo di vetro e ottenere un aroma più intenso nel nostro olio di arancia fatto in casa. A questo punto del processo, la ricetta prevede una pausa di conservazione di 4-5 giorni in modo che la pelle si asciughi e così si possano mettere i gusci nel barattolo di vetro con alcool o olio d'oliva.

È molto importante che copra l’intero contenuto e che la buccia sia sommersa. Una volta introdotti tutti gli ingredienti, chiuderemo il barattolo e mescoleremo bene il composto, da 1 a 3 volte al giorno, affinché ogni ingrediente assuma il suo ruolo per ottenere il nostro olio di arancia e farlo macerare poco a poco.

Il nostro consiglio è di conservare il vasetto in un luogo fresco e asciutto per una settimana. Dopo questi sette giorni, filtreremo il composto, eliminando i gusci, permettendo così al liquido di assumere tutta la sua essenza. Et voilà, sei pronto per usare il tuo olio d'arancia fatto in casa.

Oltre al gradevole aroma di agrumi che questa essenza emana, l'uso dell'olio di arancia favorisce il rilassamento, è un ottimo antisettico, diuretico, antidepressivo e un antinfiammatorio naturale.

Per rendere il tuo olio ancor più speciale, ricorda di usare sempre arance fresche e naturali...proprio come quelle che puoi trovare su My Fresh Fruits!

Chiamaci

+39 3755806530

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it
:

 

img

Aggiunto al carrello con successo