Se soffri di artrite o di movimenti rallentati e fastidiosi per via di dolori articolari, potresti chiederti come gestire i sintomi in modo naturale. Fortunatamente, le ricerche dimostrano che il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può contribuire a ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni.
Se dunque stai cercando un alleato genuino da integrare nella tua alimentazione, le arance non ti deluderanno. La loro polpa, infatti, è ricca di vitamine e minerali che proteggono e rinforzano le articolazioni. Grazie all'elevata concentrazione di vitamina C, le arance sono una fonte naturale di proprietà antinfiammatorie.
Perché le arance fanno bene alle articolazioni
Ricche di vitamina C, le arance aiutano il tuo corpo a produrre tutte quelle sostanze necessarie per preservare le ossa e le articolazioni e mantenerle forti e sane. Nello specifico, la vitamina C è fondamentale nei processi di produzione del collagene, un tipo di proteina strutturale fondamentale per il nostro corpo (e per quello di tutti gli animali). Una proteina strutturale costituisce la struttura delle cellule e dei tessuti.
Il collagene si compone il larga parte degli aminoacidi glicina, idrossiprolina e prolina che nell’insieme conferiscono a questa proteina la caratteristica struttura a tripla elica.
Il collagene è presente un po’ ovunque nel nostro corpo: nella pelle, nel tessuto connettivo, nella cartilagine, nelle ossa e nei tendini. Il suo apporto è fondamentale per sostenere a livello strutturale i tessuti del nostro organismo e per la buona riuscita dei processi cellulari, compresi:
• i meccanismi di risposta immunitaria
• la comunicazione tra cellule
• la migrazione cellulare, fondamentale per il mantenimento dei tessuti
• la rigenerazione dei tessuti
In che modo le arance proteggono le articolazioni
In che modo le arance proteggono le articolazioni
A seconda dell'arancia e della varietà, puoi ottenere circa il 70% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C con una sola arancia. La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, fa molto di più che rafforzare il sistema immunitario, ma aiuta anche il tuo corpo a immagazzinare e assorbire il ferro. Il tuo corpo ne ha bisogno per guarire e per formare vasi sanguigni, cartilagine, muscoli e collagene osseo.
Ogni arancia ha più di 170 sostanze fitochimiche e 60 flavonoidi. Ciò significa che sono ricche di proprietà antinfiammatorie. Le arance e altri alimenti ricchi di antiossidanti contribuiscono a combattere le infiammazioni a lungo termine, compresi gli stati infiammatori localizzati nei muscoli e nelle articolazioni. Per questa e per altre ragioni che vedremo a breve, le arance sono considerate un valido supporto contro l’artrite.
Perché le arance potrebbero essere efficaci nella prevenzione dell’artrite
L'artrite è una condizione invalidante e dolorosa che può portare a debolezza e deperimento muscolare e influire negativamente sulla qualità della vita. I sintomi più comuni associati all’artrite sono il gonfiore, la rigidità e le infiammazioni a livello articolatorio. Sebbene non esista una cura, si ritiene che la dieta possa svolgere un ruolo nella gestione dei sintomi.
Gli studi dimostrano infatti che tra le cause dell’artrite vi sia una congenita predisposizione alla carenza di potassio e che gli alimenti ricchi di questo minerale, pertanto, potrebbero essere una delle chiavi per combatterla.
Il potassio, integrato in una dieta equilibrata, aiuta a bilanciare l'eccesso di sodio dal sale, riduce la ritenzione di liquidi e permette di ottimizzare, e utilizzare in maniera corretta, le nostre risorse di calcio.
Le arance sono una meravigliosa fonte di molte vitamine e minerali, incluso il potassio, che contengono per più di 200 mg per singolo frutto.
Chiamaci
+39 3755806530
Mandaci una mail
info@myfreshfruits.it