Arancia Siciliana: scopri la famosa Arancia DOP di Ribera – My Fresh Fruits

Arancia Siciliana: scopri la famosa Arancia DOP di Ribera

Ecco la prima arancia siciliana DOP, tutte le caratteristiche della famosa Arancia di Ribera.

Tra tutti gli agrumi siciliani, l'arancia di Ribera DOP è probabilmente una delle qualità più sorprendenti. 

Ciò che colpisce al primo assaggio, è il gusto forte e deciso del frutto, che ricorda quello degli agrumi di un tempo. Una varietà comune solo alla provincia di Agrigento, che si conferma esperta nella produzione di prodotti biologici e qualitativamente superiori alla media. 

Questa buonissima arancia siciliana, ha ottenuto la certificazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) nel Maggio del 2016, dimostrando il proprio valore. 

Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e come viene utilizzata nei piatti della cucina siciliana, così riuscirete a distinguerla facilmente da tutte le altre varietà. 

Caratteristiche Arancia Siciliana di Ribera 

La famosa Arancia di Ribera ha una forma elissoidale/sferica, ed è caratterizzata da una buccia resistente di colore arancione intenso.

Rispetto a diverse altre varietà di agrumi siciliani, la Ribera presenta un ombelico interno particolarmente pronunciato, che ne rende facilissimo il riconoscimento. La sua polpa è morbida e succosa, tanto da "sciogliersi in bocca". 

Il sapore zuccherino tende ad essere più dolce che acidulo, ed i residui di membrana si riducono al minimo. 

Nella parte finale del periodo invernale, la buccia dell'arancia tende a diventare rossastra, nonostante il sapore resti pressoché invariato. 

Trattandosi di una qualità speciale, trovarla non è esattamente immediato. Il modo migliore per riceverla direttamente a casa, è acquistarla attraverso un servizio che vende arance siciliane bio online

My Fresh Fruit lavora proprio con questo scopo, concedere a tutti la possibilità di assaggiare i veri agrumi siciliani, in arrivo da coltivazioni protette e sicure. 

Dove viene prodotta 

Come anticipato, l'arancia siciliana di Ribera, viene prodotta nel territorio dei comuni di Agrigento. 

In particolare, sono compresi nella lista 13 comuni, che si sviluppano lungo i due versanti dei fiumi Platani, Magazzolo, Verdura e Carboj.

Una piccola parte della produzione, è associata ad un comune della provincia di Palermo, sempre in Sicilia.

La qualità Ribera DOP, costituisce per i Siciliani un forte motivo di orgoglio, capace di testimoniare il livello superiore della loro produzione agricola. 

L'arancia nella gastronomia tradizionale 

L'arancia siciliana di Ribera, può essere utilizzata in una lunga serie di piatti. La sua spiccata succosità si adatta alla preparazione di spremute fresche e tonificanti, così come alla realizzazione di delicate insalate. 

La buccia è perfetta per i canditi, che risultano dolci e per nulla amari. Dato il buon livello di digeribilità, l'arancia di Ribera può anche essere consumata di sera, senza preoccuparsi per la propria digestione. 

In Sicilia, viene spesso utilizzata per la preparazione di piatti tradizionali e succosi. Tra questi, i garganelli all’arancia, il fior di latte all’arancia, l’anatra all’arancia con il cous cous trapanese e l’aranzada.

Se volete testarne qualcuno, non vi resta che acquistare le arance online e mettervi subito a lavoro! 

Piccole curiosità 

Come richiede la tradizione, l'arancia di Ribera non viene sottoposta ad alcuni trattamento chimico dopo la raccolta. I produttori si occupano semplicemente di sciacquare il frutto, che viene venduto in tutta la sua naturalezza

Secondo i venditori, il segreto del sapore intenso di questa qualità di arancia siciliana, sta proprio nell'assenza di prodotti esterni alla natura. 

Il frutto viene lasciato crescere liberamente, così che la cura dei coltivatori intervenga nel sopraggiungere del gusto. 

Le arance siciliane bio online non sono molte, ma la qualità Ribera DOP potrebbe costituire l'eccezione che conferma la regola. 

Testatele per la prossima ricorrenza in famiglia, dando libero sfogo al desiderio di dolcezza. 

 

Marketing Team My Fresh Fruits

:

 

img

Aggiunto al carrello con successo