Arance siciliane - Il pan d’arancio ti porta il sapore dell’estate in – My Fresh Fruits

Arance siciliane - Il pan d’arancio ti porta il sapore dell’estate in autunno

  • News
  • 09 November , 2022
  • 0

Il pan d’arancio è una classica delizia siciliana che si distingue per il suo aroma vellutato all’arancia mitigato dalla farina di mandorle. Il fascino di questa torta sta nel fatto che il sapore ricercato è frutto di una preparazione semplice e minimale.

Ingredienti

Per questa ricetta ti serviranno:

- 2 arance grandi

- 3 uova grandi

- 150 g di zucchero semolato

- 10 1/2 cucchiai (150 g) di burro non salato, più extra per ungere

- 1 2/3 tazza (200 g) di farina per tutti gli usi, più extra per spolverare

- 1 cucchiaio (16 g) di lievito in polvere

- 1 tazza (100 g) di farina di mandorle

- Zucchero a velo (circa 1/2 tazza, non c'è bisogno di essere precisi) per la glassa

L’ingrediente più importante del pan d’arancio è ovviamente l’arancia, che ne detta il sapore. Pertanto, per rendere ancor più speciale la tua torta, ti consigliamo di utilizzare solo arance siciliane bio, proprio come quelle di My Fresh Fruits, a maggior ragione perché nel preparato finiranno anche le bucce.

Per la preparazione, avrai bisogno di un frullatore a immersione, un setaccio a maglia fine e uno stampo per torta.

Preparazione

1. Rimuovi e scarta il pedicello verde dalle arance. Taglia la frutta in 8-10 pezzi. Mettili in un frullatore - esatto, buccia, semi e tutto il resto - e frulla fino a ottenere una purea liscia. Poi metti il tutto da parte.

2. Preriscalda il forno a una temperatura di 180 gradi.

3. Usando una frusta a mano, sbatti le uova e lo zucchero insieme fino a ottenere un colore molto cremoso, spumoso e quasi bianco.

4. Sciogli il burro in un microonde e metti da parte a raffreddare. Nel frattempo, unisci la farina e il lievito, quindi con un setaccio a maglia fine aggiungili alle uova. Usa una spatola per mescolare delicatamente il tutto.

5. Successivamente, unisci la purea di arancia. Quando sarà incorporato, manteca con il burro fuso. Infine, aggiungi la farina di mandorle.

6. Distribuisci il burro sullo stampo, poi passaci sopra un manto di farina. Versa l'impasto della torta nello stampo e scuotilo per uniformare la superficie.

7. Cuoci per 40 minuti. Lascia raffreddare completamente la torta prima di rimuovere lo stampo e trasferire la torta su un piatto da portata.

8. Quando la torta si sarà raffreddata, crea una semplice glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo della seconda arancia. Aggiungi gradualmente il succo, finché non ottieni la giusta consistenza pastosa, a metà tra liquido e solido. Se ti sembra troppo liquida, aggiungi un altro po’ di zucchero.

9. Cospargi la torta con la glassa et voilà. Buon appetito!

Chiamaci

+39 3755806530

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it

 

Share
Prev
Next

 

img

Added to cart successfully!