Arance Ribera - Come fare il gelato all'arancia fatto in casa? Ricetta – My Fresh Fruits

Arance Ribera - Come fare il gelato all'arancia fatto in casa? Ricetta per l’estate

  • News
  • 11 July , 2022
  • 0
Se vuoi sapere come viene fatto il gelato all'arancia fatto in casa, sei nel posto giusto.

Come sai, il gelato all'arancia fatto in casa è un'ottima opzione per sorprendere amici e familiari con un prodotto sano, ricco di vitamine e gustoso.

Un buon gelato artigianale fa sempre piacere, ma è anche un alimento naturale e rinfrescante, senza additivi né conservanti come quelli che si trovano nei supermercati.

Prima di lanciarti nell’impresa, è bene che tu sappia un paio di trucchi su come preparare il gelato all'arancia fatto in casa in modo che rimanga cremoso e ricco.

Come rendere il gelato cremoso


Il primo trucco per renderlo cremoso e non lasciare una consistenza come il ghiaccio, è negli alimenti alla base capace di conferirgli un ottimo grado di corposità.

Tutti i gelati hanno una base, a cui poi vanno aggiunti quegli altri prodotti che danno sapore come, per esempio, vaniglia, cioccolato o frutta.

Se aggiungiamo troppo succo di frutta, corriamo il rischio che il gelato, una volta in congelatore, inizi a cristallizzare e non sia cremoso come vorremmo.

Per evitare ciò, la proporzione dedicata alla base deve essere aumentata. L'aggiunta di panna, meringa, crema di formaggio, latte condensato o tuorli d'uovo alla base del gelato lo renderà molto più denso e cremoso che se lo facessimo solo con il succo di latte.

Maggiore è il contenuto di grassi, meno è probabile che il gelato si cristallizzi.

Il secondo trucco è mantecare costantemente il gelato.

Bisogna toglierlo più volte dal congelatore e sbatterlo bene prima che si congeli, interrompendo così il processo di cristallizzazione dell'acqua che il composto può contenere se utilizziamo succhi di frutta.

Se vuoi sapere come fare un gelato all'arancia fatto in casa e buonissimo, ti proponiamo una ricetta facile da realizzare e con ingredienti semplici che si prestano a rendere il gelato di per sé molto cremoso. Utilizzando come base panna e latte condensato, che è piuttosto grasso e zuccherino; lo zucchero è antigelo, il composto rimane cremoso e dolce, ideale da bere in qualsiasi momento.

Ingredienti


Arance – 3 unità

Panna da montare liquida – 500 ml

Latte condensato – 350 g

Colorante alimentare arancione

Come fare il gelato all’arancia fatto in casa


Spremere il succo delle tre arance. Filtralo, in modo che il succo non contenga polpa, e metti da parte.

In un recipiente capiente monta la panna fino a ottenere una consistenza densa e dura.

Aggiungere il latte condensato al succo d'arancia che abbiamo conservato. Quindi aggiungere un pizzico di colorante alimentare in modo che il gelato abbia un bel colore arancione.

Mescola il tutto fino a quando non sarà perfettamente incorporato e il latte condensato non sarà completamente diluito.

Questo composto va versato poco per volta sulla panna montata e muovendo con una spatola delicatamente e con movimenti circolari. Se lo facciamo tutto in una volta o molto velocemente, la crema diminuirà di volume e non sarà così cremosa.

Versa tutto in un grande contenitore di plastica adatto al congelatore.

Il gelato dovrebbe riposare per almeno otto ore. Durante il processo di congelamento è necessario estrarlo e mescolarlo continuamente. Se lo fai a metà giornata, puoi smettere di mescolarlo durante la notte poiché il suo processo di congelamento avrà raggiunto le otto ore di base circa dopo cena.

Tieni inoltre presente che per servirlo bene e con la consistenza migliore, dovresti toglierlo dal congelatore un po' prima in modo che si scongeli e non sia troppo duro.

My Fresh Fruits, le migliori arance di Sicilia


Come puoi vedere, preparare il gelato all'arancia fatto in casa è facile e i risultati sono impressionanti. Ricorda solo di utilizzare le arance migliori e più fresche in modo che il gelato abbia un sapore intenso. My Fresh Fruits produce le arance più succose della Sicilia, provare per credere.

Chiamaci

+39 0282950332

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it
Tags:
Share
Prev
Next

 

img

Added to cart successfully!