Prodotti siciliani - 6 prelibatezze che ha solo la Sicilia – My Fresh Fruits

Prodotti siciliani - 6 prelibatezze che ha solo la Sicilia

La gastronomia in Sicilia è un elemento che differenzia completamente questa bellissima regione, così come la sua gente. In effetti, la varietà di piatti da mangiare in Sicilia è così grande che potrebbe essere necessario fare diversi percorsi in giro per l'isola per provarli tutti.

In questo articolo abbiamo selezionato 10 gustosi piatti tradizionali che solo l’estro siciliano poteva concepire. Dunque muoviamoci alla scoperta degli ingredienti più gustosi e dei prodotti siciliani che vale la pena assaggiare almeno una volta nella vita.

Pasta tipica da mangiare in Sicilia

Se una cosa è chiara, è che la regina della gastronomia italiana è la pasta. Per questo in ogni paese, città o regione esistono diversi formati di pasta e diversi modi di prepararla e accompagnarla. Di seguito parleremo di questo ingrediente all'interno della gastronomia siciliana:

1. Maccheroni alla norma

Uno dei piatti tipici della Sicilia è la pasta alla norma, nello specifico i maccheroni alla norma. Questo piatto semplice ma gustoso, originario della città di Catania ma diffuso in tutta la regione, è una delle ricette irrinunciabili dell’isola.

I maccheroni sono accompagnati da pomodoro fresco, melanzane fritte, un famosissimo pecorino squisito, ricotta e infine basilico. Il risultato è un sapore mediterraneo che è un piacere assaporare.

2. Pasta con le sarde

Continuiamo con un altro totem della cucina siciliana: la pasta con le sarde. Innanzitutto dovresti sapere che l'origine di questa prelibatezza è palermitana e che, in secondo luogo, la pasta scelta per realizzare questo piatto tradizionale è lunga, sottile e con il buco interno.

A completare l’opera ci pensano mix di condimenti fatti di sardine, finocchi e zafferano. In realtà, sono tante le varianti di questa ricetta, quindi puoi trovare altri ingredienti extra come uvetta, pinoli, cipolla.

Prodotti siciliani: altri piatti della tradizione da provare

Oltre alla pasta, ci sono tante altre ricette originali da mangiare in Sicilia! Qui scopriamo altri due sfiziosi piatti che non ti lasceranno indifferente.

3. Cous Cous alla Trapanese

Sicuramente avrai sentito dire che la gastronomia in Sicilia è caratterizzata dall'influenza dei popoli che sono passati per il territorio. Un fulgido esempio di commistione culturale in ambito culinario è dato dal cous cous alla Trapanese. Sostanzialmente, questo piatto consiste in un delizioso cous cous, che rappresenta i popoli arabi che sono passati per l'isola, ma con un accompagnamento del tutto insolito per la tradizione araba, ossia il pesce.

Pertanto, il cous cous alla trapanese o di pesce è una cosa irrinunciabile da mangiare in Sicilia, soprattutto se si vogliono scoprire i sapori più autentici.

4. Caponata

La caponata è un piatto tradizionalmente estivo che però viene preparato durante tutto l’anno. Il piatto è composto da uno spezzatino di melanzane, sedano, cipolla, capperi, olive verdi, olio e aceto, anche se è un'altra di quelle ricette piene di varianti in cui la fantasia gioca un ruolo importantissimo.

Prodotti siciliani: lo street food

Se c'è una cosa che caratterizza davvero quest'isola e la sua gente, è senza dubbio il cibo di strada. Lo street food fa parte della migliore gastronomia siciliana, e non c'è paese o città che non abbia una piccola bancarella dove poter gustare uno spuntino veloce. Ecco alcune delle prelibatezze più succulente che si producono nelle strade di questa regione:

5. Sarde Beccafico

Le Sarde beccafico sono una prelibatezza tipica dei piccoli mercatini. La preparazione di questo gustoso piatto consiste nell'incartare le sarde con un composto di pangrattato, aglio, prezzemolo, uvetta, pinoli, pepe, sale e olio d'oliva.

La cosa più curiosa di questa ricetta è che si tratta dell’adattamento di un piatto che i nobili mangiavano nell'antichità. Nella sua versione originale, invece di avvolgere le sardine, si avvolgevano uccelli selvatici come pernici o quaglie. Essendo tuttavia la materia prima troppo costosa, nel tempo la ricetta venne modificata con le sardine e divenne la delizia per il gusto che conosciamo oggi.

6. Arancina o Arancino (il cibo di strada più tipico da mangiare in Sicilia)

Quando si parla di gastronomia in Sicilia non si può prescindere dal classico dei classici, gli arancini o le arancine. Questa

controversa prelibatezza si chiama in un modo o nell'altro a seconda della zona. Quindi se vuoi mangiare questo famoso piatto siciliano, e non litigare con nessun siciliano, ti consiglio di imparare questa regola:

Arancina (plurale arancine): chiamala così nel palermitano e dintorni.

Arancino (arancini al plurale): lo si può chiamare così a Catania e nelle zone limitrofe.

Questo piatto è a forma di cono o sfera e ripieno di riso allo zafferano e farcito con ragù, piselli e caciocavallo. Viene poi impanato e fritto in olio abbondante.

Anche qui le varianti sono tantissime. I ripieni, infatti, possono essere davvero di tutti i tipi. Uno che vi consiglio di assaggiare è quello con prosciutto e mozzarella.

Chiamaci

+39 3755806530

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it

 

:

 

img

Aggiunto al carrello con successo