Arance - Come creare decorazioni natalizie con le arance – My Fresh Fruits

Arance - Come creare decorazioni natalizie con le arance

Vuoi creare un’atmosfera magica e diversa dal solito per le imminenti feste natalizie? Nessun problema, quest’anno ci pensano le arance.

Le arance essiccate sono perfette decorazioni natalizie, capaci di dare colore e profumo alla tua casa. In questo articolo scopriremo come realizzare fantastiche decorazioni natalizie con le arance essiccate e ti proporremo alcune idee originali per utilizzarle.

Perché realizzare ornamenti con le arance essiccate?

● Sono un ottimo fai-da-te per principianti. È praticamente impossibile che qualcosa vada storto durante il procedimento.

● Sono un’attività divertente per i tuoi bambini.

● Sono economici, naturali e sostenibili.

Come essiccare le fette d’arancia

Essiccare le arance è un processo davvero semplice. Vediamo come fare.

Cosa ti serve:

  • arance
  • coltello affilato
  • carta da forno

Procedimento:

Taglia le arance a fette, spesse circa mezzo cm, e mettile nel forno, sull’apposita carta.

Lascia le arance in forno per un’ora a una temperatura di 120 gradi.

Dopo un’ora, spegni il forno e socchiudi lo sportello. Lascia le arance nel forno per altre 6 ore.

Assicurati che le arance siano morbide e totalmente asciutte prima di farle uscire dal forno.

Lasciale riposare per una notte intera per farle asciugare completamente; al risveglio saranno secche e dalle consistenza dura.

È molto importante preparare le arance per tempo, almeno un giorno prima di utilizzarle come decorazioni, così da avere la certezza che abbiano perso anche la più piccola goccia d’acqua. Insieme alle classiche arance, per conferire alle tue decorazioni un tocco variopinto, potresti pensare di essiccare anche quelle rosse o persino lime e limoni.

Idee per decorare casa con le arance essiccate

Ottimo, se hai seguito alla lettera queste facili istruzioni, avrai tra le mani delle arance perfettamente essiccate. Vediamo dunque quali sono i modi per utilizzarle a mo’ di decorazione. Qui di seguito ti presentiamo alcune idee.

Ghirlanda di arance essiccate

Per realizzare una bellissima ghirlanda natalizia bastano poche arance essiccate e un filo attraverso cui farle passare. Il risultato finale non sarà soltanto una delizia per gli occhi, ma anche per l’olfatto. Le ghirlande sono una decorazione perfetta per il Natale, perché sono divertenti e aggiungono tanto colore a qualsiasi spazio. Puoi usarle sia per creare atmosfera negli spazi interni, sia per dare quel tocco in più agli esterni.

Di ghirlande se ne possono realizzare di tantissimi tipi, l’unico limite è la tua fantasia. Per esempio, potresti crearne una a strati (per cui ti servirà un’abbondante quantità di arance) o una multicolore, utilizzando altri agrumi essiccati.

Idee per confezioni regalo con le arance essiccate

Le arance possono essere anche un modo creativo, sorprendente e sostenibile per decorare i regali. Arance essiccate, spezie e fiori sono solo alcuni degli elementi che potresti usare per dare ai tuoi regali un aspetto rustico e vivace. La parte migliore delle decorazioni per le confezioni regalo è che sono semplici e divertenti da realizzare.

Decorazioni naturali con arance essiccate per l’albero di Natale

Realizzare addobbi per l'albero di Natale con arance essiccate conferisce all'albero una piacevole sensazione naturale. È anche un modo fantastico per creare attività divertenti per i bambini.

Portatovagliolo fatto con fette d'arancia secche

Le fette d’arancia essiccate creano splendidi portatovaglioli durante le festività natalizie, che conferiranno un look allegro e colorato alla tua tavola imbandita.

Alberi di Natale in miniatura con le arance essiccate

Per dare un tocco di vivacità ai tuoi ambienti, potresti creare un albero di Natale in miniatura con le arance essiccate. Realizzarlo è molto semplice.

Ecco cosa ti occorre:

  • vasetto
  • bastoncino
  • ovatta
  • nastrino di velluto
  • un piccolo puntale di stoffa
  • colla

Riempi il vasetto con l’ovatta. Inserisci il bastoncino al suo interno, assicurandoti che sia stabile. Poi crea una pila con le fette di arance, lasciando libera l’estremità del bastoncino. Applica su quest’ultima un po’ di colla e posizionaci sopra il puntale. Et voilà, il tuo piccolo albero di Natale alle fette d’arancia è pronto.

Chiamaci

+39 350 071 4285

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it

 

 

 

 

img

Aggiunto al carrello con successo