Arancia Ribera - Proprietà e usi dell’arancia di Ribera – My Fresh Fruits

Arancia Ribera - Proprietà e usi dell’arancia di Ribera

L’arancia di Ribera è un agrume dalla buccia giallo-arancione o rossastra, in base alla varietà, caratterizzata da una lieve ruvidezza. È ricca di vitamina C e di proprietà indispensabili per il nostro organismo ed è allo stesso tempo povera di calorie. In questo articolo ricostruiremo molto velocemente la storia di questo prodigioso agrume e ne elencheremo le proprietà che lo differenziano da tutti gli altri tipi di arance.

Il modo principale di consumare arance

Le arance di Ribera vengono perlopiù mangiate come frutto semplice o trasformate in spremute rigeneranti, ma fungono anche da ingrediente principale nella preparazione di dolci, marmellate o gelatine. L’essenza e la spremuta delle arance di Ribera vengono spesso utilizzate anche per insaporire, impreziosire e valorizzare carni e pesci.

Le arance vengono adoperate inoltre nella preparazione di canditi e le bucce sono utilizzate per preparare liquori e amari.

Le proprietà dell’arancio di Ribera


L'arancio è un sempreverde che, a seconda della varietà, può raggiungere vette in altezza di 12 metri. È un albero dalle orgini orientali, nella fattispecie in Cina e Giappone, con foglie corpose e dalla forma allungata e fiori dal bianco candore. Un arancio è in grado di produrre fino a 500 arance in un solo anno, la cui raccolta avviene generalmente durante i mesi tardo-autunnali e invernali.

Le varietà delle arance di Ribera


L’arancia di Ribera si presenta in due varianti: la dolce e l’amara.

La prima, originaria della Cina, si diffuse in Italia nel primo secolo d.C., sotto i Romani.
L'arancia amara, invece, proviene dall'Asia sudorientale ed è stata coltivata in Arabia Saudita a partire dal IX secolo d.C. per poi essere portata in Sicilia un paio di secoli dopo.

Vi è inoltre un’ulteriore classificazione, che suddivide le arance in tre gruppi in base alla pigmentazione della scorza: le Tarocco, una varietà di pregio, con polpa rosso fuoco, in genere senza semi, usata sia per la tavola che per ricavarci spremute; e le Moro, arance sanguigne e ricche di succo; infine, le Sanguinello, dalla forma più contenuta e tondeggiante rispetto alle precedenti.

Le proprietà delle arance di Ribera


L'arancia è un frutto a bassissimo contenuto calorico. Le arance di Ribera sono composte per l'87% d'acqua e contengono tanti minerali e vitamine come calcio, ferro, fosforo e vitamine C, A, B1 e B2 ecc.

Dal momento che sono relativamente povere di zuccheri, possono essere mangiate anche da chi soffre di diabete e sono indicate per contrastare l'affaticamento. Le arance di Ribera, infatti, contengono minerali tra cui si contano calcio, bromo e magnesio che contribuiscono e favoriscono il mantenimento dell’equilibrio fisico e nervoso. E poi hanno il fosforo, in grado di stimolare l'attività del cervello, lo zinco rende più efficace l’azione delle vitamine, il ferro e il rame che fanno sì che l’organismo produca più globuli rossi, lo zolfo capace di rafforzare tendini e legamenti.

My Fresh Fruits, l’amore per la tradizione


My Fresh Fruits nasce dalla passione di un gruppo di agricoltori siciliani di Ribera, che hanno deciso di unire le forze per esportare nel resto d’Italia i propri valori e la bontà del proprio lavoro. Le arance di Ribera sono il frutto di una coltivazione naturale e sostenibile.


Chiamaci

+39 3755806530

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it


:

 

img

Aggiunto al carrello con successo