Acquisto arance siciliane - Quand’è la stagione delle arance siciliane – My Fresh Fruits

Acquisto arance siciliane - Quand’è la stagione delle arance siciliane in Sicilia

Quando andiamo dal fruttivendolo, ci piace comprare arance di stagione, perché presumibilmente hanno un sapore migliore e hanno proprietà più benefiche. Finora tutto è chiaro, ma quando inizia la stagione delle arance?

Probabilmente non lo sai e devi fidarti di ciò che ti dicono nello stabilimento stesso. Pertanto, di seguito, ti diremo quando inizia e finisce la stagione delle arance in Sicilia, in modo che tu sappia quando e come acquistare arance di qualità.

La stagione delle arance in Sicilia: quando inizia e quando finisce?


In generale, la stagione delle arance in Sicilia, in particolare delle arance di Ribera, inizia i primi di Novembre e termina alla fine di Giugno, prima dell'inizio dell'estate.

Questi riferimenti temporali sono soltanto un’indicazione di massima, beninteso, dal momento che sono soggetti a cambiamenti di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche.

Nell’arco della lunga stagione delle arance, in ogni caso, troviamo varietà diverse in periodi diversi. In definitiva, potremmo dire che ogni tipo di arancia ha la sua stagione. E quando si parla di stagione ci si riferisce alla data di raccolta delle arance, ovvero quando l'arancia ha più sapore e proprietà.

La stagione delle arance: qual è la data di raccolta per ogni varietà?


Di seguito vi presentiamo le diverse date di raccolta per ogni varietà di arance:

Da Novembre a Marzo

All'inizio di Novembre inizia la fase di raccolta delle arance Navelina, la varietà più precoce. A seconda del tempo, la stagione di raccolta potrebbe perdurare fino allo scadere di Marzo.

A fine Dicembre inizia la stagione delle arance da spremuta, detta anche "Washington Navel". Questi tipi di arance sono più piccoli delle naveline e contengono il 20% in più di succo. La loro raccolta può protrarsi fino a Marzo.

Da Marzo a Giugno

A Marzo inizia la stagione delle arance rosse, che è la varietà più diffusa in Sicilia. Queste arance hanno una tonalità rossastra sia sulla buccia che all'interno e sono caratterizzate da un sapore più acido.

Da inizio Febbraio si raccolgono le Tarocco e le More, caratterizzate da dimensioni notevoli.

Tra Febbraio e Marzo, e fino ad Aprile, arriva anche un’altra tipologia simile alle due precedenti, ma dalla forma più sferica e dalle dimensioni più piccole, la Sanguinello.

Da Luglio a Settembre

È anche possibile che tu vada dal fruttivendolo o al supermercato durante l'estate e trovi delle arance. In tal caso, dovresti sapere che non saranno di stagione o che provengono da paesi stranieri come Brasile, Uruguay e Argentina, poiché le arance siciliano non vengono raccolte in estate.

Come sapere se un'arancia è di stagione?

Un indicatore del fatto che le arance non sono di stagione è che hanno un sapore acido e una tonalità più verdastra del solito.

Al contrario, un'arancia di stagione sarà caratterizzata da un sapore dolce e da un'alta concentrazione di succo.

My Fresh Fruits, le migliori arance siciliane di stagione


My Fresh Fruits produce e vende soltanto arance siciliane di stagione, fresche, succose, naturali e 100% sostenibili.

Chiamaci

+39 3755806530

Mandaci una mail

info@myfreshfruits.it



:

 

img

Aggiunto al carrello con successo